ApertaMente è una associazione culturale di Villadossola. Nasce nel luglio 2004 per volere di don Benoît Lovati, allora coadiutore a Villadossola, responsabile della Pastorale Giovanile dell'Unità Pastorale 7 e Valle Anzasca. Dal settembre 2009, don Benoît è stato mandato dal Vescovo di Novara Mons. Renato Corti, missionario in Ciad (Africa).
ApertaMente promuove lo studio e la formazione riguardo ai temi dell’attualità culturale, sociale, politica; pensa e realizza azioni di promozione culturale, sociale, ambientale e altro principalmente sul territorio del Verbano Cusio Ossola; tali azioni sono rivolte a tutti, ma con particolare riferimento ai giovani; si propone come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l’educazione permanente; favorisce l’incontro e la collaborazione con altre associazioni e altri enti.
Essa potrà inoltre organizzare, promuovere e svolgere tutte le altre attività connesse ai suddetti scopi, e in particolare: promuovere attività culturali in Italia e all’estero; organizzare conferenze, mostre, spettacoli, concerti, corsi, concorsi ed attività di ogni genere; provvedere alla realizzazione, all’acquisto ed alla distribuzione di pubblicazioni, edizioni fotografiche, audiovisivi e materiale vario; acquistare ed affittare attrezzature, immobili od altri beni strumentali necessari o utili per lo svolgimento delle proprie attività; svolgere attività commerciali e produttive marginali, connesse alle principali.
Contatti: associazione_apertamente@yahoo.it
Consiglio Direttivo 2012-2014
- TASSINARI Danila, Presidente
- ARDENGHI Enrico, Tesoriere
- BRAMBATI Anna
- PONTA Samuele, Segretario
ApertaMente ha cessato la sua attività nell'ottobre 2014